MIOMA: origine e trattamento

Aggiornamento: 16 feb

Secondo le stime più recenti, circa il 20-40% delle donne in età riproduttiva presentano un mioma uterino, altrimenti detto fibroma.

Con una maggiore incidenza tra i 35 e i 50 anni, il mioma uterino è una neoformazione ginecologica benigna molto diffusa tra le donne.

Nonostante la sua ampia diffusione, non è ancora chiara la natura fisiologica di questa patologia, si pensa che sia dovuta alla presenza di estrogeni, alla predisposizione genetica.

Se dobbiamo andare a considerare invece fattori emotivi e psicologici ci rendiamo conto che il Mioma deriva dalla presenza di utero pieno di paura, sensi di colpa nei confronti della sessualitá, della gioia e del piacere.


I Miomi sono quindi frutto della paura e dell’energia repressa di fronte alla sessualita, al godimento, all’ORGASMO.


Questa “spasticitá” dei nostri uteri cu provoca una grande ritenzione di energia e un grande affaticamento energetico che si traduce in una massa.

Il nostro utero, nella medicina tradizionale mesoamericana appartiene all’elemento FUOCO e il suo compito è proprio quello di trasformare le energie, permettendo un flusso costante e ripetitivo.


Questo flusso che perde la sua liberta e il suo piacere, l’energia ristagna nel primo chakra. Per aprire questa energia condensata e liberare il tuo flusso energetico puoi svolgere varie attivitá:

1. Riaprire la tua energia sessuale in coppia o da sola. 2. Usare la cintura lunare à una cintura di protezione che aiuta il tuo utero a ritrovare la sua energia. 3. Usare la Yoni egg esterna di q. Bianco.

La sessualitá sacra è una parte importante della vita dell’individuo.


L’incontro amoroso o sessuale nell’antichitá era visto come un atto sacro e magico, un evento, non solo la risposta a un impulso.


Ad oggi la sessualitá, cosi come la mastrurbazione è vista come un atto per eliminare la frustazione, la rabbia o come sfogo fisico e mentale, mentre non dovrebbe essere cosi.


L’energia in eccesso, la quale si puó racchiudere all’interno del nostro utero e creare un blocco energetico si puó liberare in modo sano attraverso una sessualitá piacevole e soprattutto cosciente, piena di rispetto per se stesi e per l’altro.


La sessualita dovrebbe essere soprattutto crescita e coscienza, per questo nei nostri percorsi di medicina mesoamericana Mayab Academy proponiamo un tipo di guarigione della sessuliata che parte dalla conoscenza e dalla coscienza del proprio corpo.


La cintura lunare è uno strumento importantissimo perché aiuta a chiudere energeticamente e fisicamente il tuo TIPTÉ (centro energetico che si trova sotto al tuo ombelico).


Si pensa, infatti, nella cultura mesoamericana che il tuo ombelico sia il centro della tua energia vitale. Infatti, si considera che nella donna ci sia una forte connessione tra utero-tipte e cuore.


Un asse indivisibile che collega queste tre parti e fa si che le emozioni, le energie e le memorie passino attraverso lo stesso canale e si influenzino a vicenda.


Quando, per esempio, a causa di una forte emozione o di un malessere emotivo nel cuore si crea tristezza o paura, nell’utero si forma e si incarna la stessa emozione e si insedia nelle memorie che si esprimono attraverso il nostro ciclo mestruale.


Per questo è molto importante, nella cultura mesoamericana, chiudere durante le varie fasi del ciclo mestruale il nostro ombelico con l'ossidiana e la cintura protettiva.

Nel caso del mioma la cintura permette di controllare il calore corporeo durante tutto il ciclo mestruale per evitare l’accumulo o l’entrata di energia in eccesso.

La cintura lunare va posizionata sul ventre, con la parte centrale all’altezza dell’utero-ombelico, in modo da formare una fascia di protezione per il tuo Tipté (il polso che batte sotto l'ombelico).

La Yoni egg di q. Bianco è una Yoni speciale che aiuta a regolare il calore nel tuo corpo, utilizzandola, sempre esternamente per la dimensione uterina o ovarica ti aiuta nel processo di pulizia delle ovaie e dell’utero, liberando il calore in eccesso ti permette di ritrovare armonia ed energia all’interno del tuo corpo (se vuoi saperene di piu sull’uso delle Yoni eggs visita la nostra pagina Percorsi e diventa OPERATORE E CONSULENTE YONI EGG


Testi e contenuto a cura di Ester Botteri-Mayab Academy

Vietata la riproduzione senza il consenso dell’autrice.

66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti