top of page

MASSAGGIO UTERINO: LA SOBADA MAYA

La Sobada o massaggio maya è un massaggio addominale specifico che lavora per ristabilire l’equilibrio nel corpo e in particolare è efficace per tutti i problemi legati all’utero e al sistema riproduttivo.

Nella cultura Maya, infatti, si pensava che l'omeostasi del corpo fosse mantenuta dalla centralità del "tiptè" o ombelico, quest’ultimo era considerato la zona più sacra di tutto il corpo in quanto contenente l’energia vitale.

Secondo i Maya, molte malattie nascono dallo spostamento (desplazamiento) di alcuni organi all’interno del nostro corpo. Un organo fuori sede può essere causa di un disequilibrio o di una malattia.

Le cause per cui un organo si può spostare possono essere molteplici: in seguito ad un trauma, sollevamento di carichi pesanti, attività fisica continua, emozioni negative o un parto.

Riportando l’utero nella sua naturale posizione, attraverso il massaggio sobada, viene ripristinata l’omeostasi, ovvero l’equilibrio naturale del corpo, nella zona pelvica e negli organi circostanti.



Cos'è veramente la sobada e perchè sana il nostro utero?


La Medicina Tradizionale Mesoamericana (MTM)-medicina tradizionale delle popolazioni indigene messicane- ritiene che un problema per il quale le donne potrebbero non rimanere incinte è proprio quello di soffrire di una "caduta" o "abbassamento" dell’utero (caida de matriz) il che, secondo loro, significa che l'utero si è spostato dal suo centro. Lo scopo della sobada è di rimettere in posizione questi organi attraverso un massaggio manuale dell'utero della donna.

Per comprendere questa procedura, dobbiamo tenere conto del modo in cui la medicina indigena tradizionale concepisce l'idea del corpo.

In queste società l'idea dell'ordine ha una funzione molto importante e questo si esprime nella necessità di posizionare e allineare le parti del corpo rispettando coordinate precise. Fondamentalmente si ritiene che il corpo sia un sistema integrato in cui ogni organo ha una propria posizione che deve essere mantenuta, preservando così lo stato di salute, il massaggio sobada aiuta proprio nel mantenere questo equilibrio.


I principali temi per lo svolgimento del massaggio Sobada


  1. Trattamento di “apertura” del corpo con massaggio sobada con il fine di accompagnarlo verso un re-equilibrio olistico dell’apparato riproduttivo. Permettere che il corpo “si apra” e si riscaldi fa sì che le energie, che spesso si convogliano in un unica zona, possano fluire e concentrarsi nell’utero, così da assecondare e sostenere un movimento di auto-regolazione del nostro sistema riproduttivo.

  2. Tecniche di trattamento e pulizia del tratto digestivo (digestione e fertilità sono strettamente collegate). È importante massaggiare, pulire e garantire l’omeostasi di tutto il tratto digestivo prima di trattare qualsiasi problema dell’apparato riproduttivo.

  3. Tecnica di pulizia del Rene. Il Rene nella MTM é determinante per attivare l’energia dell’utero ed il suo calore interno, riattivando la sfera della sessualitá.

  4. Trattamento di pulizia del Timo. Il timo racchiude le nostre emozioni e le nostre ferite. Liberando il timo, liberiamo anche il cuore e apriamo il nostro utero a ricevere nuova energia.


Quando si può usare il massaggio Sobada ?


  1. Per i cicli femminili e rispetto a particolari disturbi quali: ovaio policistico e micropolicistico, cicli dolorosi, flussi scarsi/amenorrea, cicli irregolari.

  2. Per cercare una gravidanza (aiuta infatti nel processo di fertilità naturale)

  3. Per accompagnare la donna durante il processo di perimenpausa o il passaggio alla menopausa

  4. Durante il post parto per aiutare le donne a stabilizzarsi e a (ri)trovare il proprio centro dopo il processo di nascita.

  5. Per accompagnare la donna e la coppia verso una sessulaitá integrata.


Quali sono le tecniche tradizionali usate?


  • Massaggio addominale

  • Apertura del bacino

  • Ricerca del cosiddetto “pulso” o tiptè

  • Massaggio canali energetici (secondo la medicina maya)

  • Pulizia intestino

  • Regolazione rene e timo

136 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Iscriviti alla Newsletter

Il modulo è stato inviato!

bottom of page