top of page

QUALI SONO I DOLORI NORMALI IN GRAVIDANZA?

Aggiornamento: 22 ott 2022

REBOZO PRIMO TRIMESTRE

FASE DELL’ACCETTAZIONE
Il primo trimestre di gravidanza parte dal momento del concepimento e si conclude alla 12ª settimana e 6 giorni.
Nel dettaglio: 1° mese: inizia dal primo giorno delle ultime mestruazioni (0 settimane + 0 giorni) e finisce a 4 settimane + 3 giorni. 2° mese: da 4 settimane + 4 giorni a 8 settimane + 5 giorni

Sintomatologie comuni:
Nausee
Vertigini
Cistite
Aumento della percezione del calore corpóreo
Possono esserci aborti spontanei per cui le tecniche con il Rebozo sono di contenzione e accoglimento.
Il primo trimestre di gravidanza si apre con l’annuncio, spesso portato proprio dal test di gravidanza. Quindi un dato oggettivo si interfaccia con tutta la realta e il vissuto dei genitori.
Durante il primo trimestre la donna vive una fase di ambivalenza emotiva con sentimenti contrastanti. L’accettazione ed il rifiuto sono una parte importante e necessaria nel processo della gravidanza, dove la donna dovrá lasciare andare una parte di se per far spazio alla nuova vita.
L’attenzione della donna è ancora rivolta verso se stessa, sul funzionamento del suo corpo, sui vissuti presistenti perche la metrnita deve essere un processo destrutturante.
Il primo trimestre si conclude con la necessita di costruire uno spazio interno non solo fisico ma anche mentale per il bambino

Fare un lavoro di contenzione /accettazione e Ringraziamento della gravidanza con entrambi I genitoricon esercizi guidati specifici con il Rebozo può aiutare a lasciare andare pressioni e credenze.


REBOZO SECONDO TRIMESTRE

FASE DELL’INDIVIDUAZIONE
Il secondo trimestre della gravidanza umana comprende le settimane dalla 13ª alla 24ª. Gli organi generati nel primo trimestre si sviluppano assieme ai sensi dell'udito, del tatto e del gusto; i movimenti del bimbo iniziano ad essere percepibili anche dalla madre ed è possibile determinarne il sesso.
É un peridodo caratterizzato dalla fusionalita e dall’armonia
DISTURBI COMUNI:
Gambe affaticate
Aumento di peso
Mal di testa
Problemi di circolazione
SECONDO TRIMESTRE, INDIVIDUAZIONE DEL FETO E SUCCESSIVA DIFFERENZIAZIONE DA SE’ CHE SI COMPLETERA’ NEL TERZO TRIMESTRE

ALCUNI ESERCIZI CON REBOZO:
LA CARAMELLA O LA CARAMELLA INVERTITA
CHE AIUTA AD ALLEVIARE IL DOLORE AL BACINO ED ALLA SCHIENA E STIMOLANO IL BAMBINO AD OTTENERE UNA POSIZIONE CORRETTA.


REBOZO NEL TERZO TRIMESTRE

FASE DELL’ATTESA
Dalla ventottesima settimana in poi entriamo infine nell'ultimo trimestre di gravidanza. Il periodo che prepara e porta alla nascita. In questa fase il feto cresce (arrivando alla fine a più di 50 cm di lunghezza) e si sviluppa soprattutto dal punto di vista delle dimensioni fisiche (un po' alla volta non peserà più grammi ma chilogrammi) e naturalmente delle capacità funzionali.
Sintomi comuni:
Contrazioni d’utero
Emissione di colostro
Aumento di peso
Mal di schiena
Dolori renali

ALCUNI ESERCIZI CON REBOZO:
ESERCIZIO DI MOVIMENTO DEL BACINO CON LA MAMMA APPOGGIATA ALLA PARETE
AIUTA AD ALLEVIARE IL DOLORE ALLA SCHIENA E PREPARA AL PARTO.



AVVERTENZE
NESSUNO DEI CONSIGLI RIPORTATI IN QUESTO BLOG VANNO CONSIDERATI COME SOSTITUTI DI UNA TERAPIA MEDICA. PER QUALSIASI DUBBIO RIVOLGITI AL TUO MEDICO.

I MATERIALI RIPORTATI IN QUESTO BLOG SONO STRATTAMENTE LEGATI ALL’ESPERIENZA. VIETATA LA RIPRODUZIONE SENZA IL CONSENSO DELL ‘AUTRICE.


40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti alla Newsletter

Il modulo è stato inviato!

bottom of page