YONI EGG E IL CICLO MESTRUALE

Aggiornamento: 16 feb


La donna sulla terra governa l’energia della Luna, cosi’ come l’uomo governa l’energia del Sole, siamo una sequenza di Yin E Yang che si alternano.

La donna con la sua ciclicitá entra nei quattro elementi durante le fasi del suo ciclo mestruale. Secondo la medicina cinese, cosi come secondo la medicina mesoamericana, la donna come corpo ciclico è il quinto elemento, cioè la terra o la base dove tutti gli altri elementi e fasi prendono forma.

Il ciclo della donna si compone di quattro fasi: la fase mestruale, la fase pre-ovulatoria, la fase ovulatoria e la fase pre-mestruale.


Fase 1: La mestruazione

Il primo giorno di mestruazioni è il primo giorno del ciclo mestruale.

Le perdite mestruali durano mediamente 3-6 giorni e rappresentano il momento del ciclo ovarico in cui la donna è meno fertile. Il calo della produzione di estrogeni e progesterone da parte delle ovaie provoca lo sfaldamento della mucosa che riveste l’utero internamente, cioè l’endometrio. Questo sfaldamento della mucosa dell’utero (endometrio) provoca il sanguinamento, un segno tangibile che non c’è una gravidanza.

I giorni del sangue rappresentano una fase molto delicata del ciclo femminile, in cui la donna entra in una fase di riposo e di rilassamento.

Questa fase puó coincidere con la LUNA NERA o LUNA NUOVA, nel momento cioè in cui la luna non si vede nel cielo notturno ed ha una particolare influenza su tutto ció che nel corpo non si vede e sul nostro inconscio.

Essendo questa una fase connessa all’elemento ACQUA, in questa fase non è consigliato fare nessuno attivitá, essendo le energie molto diluite.

Non è consigliato in questa fase usare la Yoni Egg né esternamente, né internamente, proprio perché è una fase di pulizia e liberazione. Una fase di stanchezza del corpo, una fase di riposo.


Fase 2: Fase pre-ovulatoria

La fase follicolare, chiamata anche fase proliferativa, ha una lunghezza variabile che va dal 6° al 14° giorno.

È la fase del ciclo mestruale in cui si ricostituisce la circolazione superficiale dell’endometrio e anche le cellule epiteliali che rivestono la vagina iniziano a ispessirsi. Questo avviene per creare un ambiente favorevole agli spermatozoi.

Inoltre, nella prima parte di questa fase vengono reclutati i follicoli che, grazie all’influenza dell’ormone FSH, cominciano a crescere. Nella seconda parte, un solo follicolo, detto dominante, viene selezionato. Sarà quello che, sotto l’influenza ormonale, maturerà fino a raggiungere i 18-20mm prima dell’ovulazione.

In questa fase il corpo si prepara al grande evento vitale che è l’ovulazione, un momento di apertura alla vita e alla fioritura del corpo.

La fase lunare che coincide con questo momento è la fase della LUNA CRESCENTE, una fase in cui il corpo si prepara ad accogliere la grande creativitá che poi si manifesterá con la luna piena.

La fase della luna crescente è una fase di TERRA, in cui si accumula l’energia per poi manifestare.

È importante in questa fase usare la Yoni Eggs internamente ed esternamente e le terapie della medicina mesoamericana (vedi il blog sulle terapie) proprio perché cosi il corpo accumula calore ed energia che servirá per produrre un buon sangue e quindi ad aprirsi all’espansione.


Fase 3: ovulazione

Ogni follicolo contiene un ovocita. L’ovulazione è il momento del ciclo mestruale in cui il follicolo maturo scoppia – a causa dell’influenza dell’ormone LH – e rilascia la cellula uovo.

L’ovulo maturo viene rilasciato nelle tube di Falloppio ed è pronto per essere fecondato. Il picco dell’ovulazione può essere rilevato con appositi test.

La discesa dell’ovulo verso l’utero dura da uno a tre giorni.

L’energia in questa fase è piena, vibrante, tutto si conette con l’amore e il divertimento.

Questo momento mantiene l’energia di FUOCO che arde e aumenta il calore nel corpo della donna.

In questo momento la donna si connette con il suo fuoco, la sua energia vitale, la sua creativitá ed allegria. Si connette in questa fase con la Dea Parvati, madre di Ganesh, il cui consorte è Shiva, questa è la Dea del Fuoco e dell’amore. La donna in questo momento puó manifestare e creare il suo destino.

In questa fase è molto consigliato l’uso della Yoni Egg, come terapia di sanazione profonda del tuo utero sia internamente che esternamente.


Fase 4: Fase Lutea

L’ovulazione ha una durata molto breve: di solito risulta conclusa entro le 48 ore, quindi il 16° giorno siamo già nella fase lutea. Dopo l’ovulazione, il follicolo residuo nelle ovaie si trasforma nel corpo luteo, da cui il nome di questa fase. Se l’ovulo viene fecondato, attraversa le tube e si impianta nella cavità uterina, circa 6 o 12 giorni dopo l’ovulazione.

In caso contrario, il corpo luteo si disgrega e poco alla volta scompare, mentre i livelli di progesterone diminuiscono. La riduzione dei livelli di progesterone porta allo sfaldamento della mucosa uterina e quindi alla mestruazione.

Se il corpo quindi non ha dato un segnale che è stato fecondato l’ovulo comincia a diminuire la quantitá di ormoni ció provoca il sanguinamento.

Questa fase coincide con la LUNA CALANTE, un processo di decrescita energetica che coinvolge la natura tutta, nel suo insieme: gli alberi, le piante, la donna. L’energia AEREA e fredda che andava prima verso l’esterno adesso si rivolge verso l’interno della donna, in un processo di introspezione profondo.

Questa energia d’aria si sposta verso i polmoni causando a volte tristezza o malinconia. Questo è il momento ideale per lavorare con le Yoni Eggs internamente ed esternamente per lavorare su ció che vuoi eliminare con il tuo processo di pulizia interna.


Testi e contenuto a cura di Ester Botteri-Mayab Academy

Vietata la riproduzione senza il consenso dell’autrice.













70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti